HAPPENNINO 2023

6^ EDIZIONE 22/23/24 SETTEMBRE

GUIDO CATALANO

Mercatello sul Metauro – Porta Metauro
Venerdì 22 Settembre

Ore 21.00

Ironico e romantico, contemporaneo e crepuscolare, ad 𝐇𝐚𝐩𝐩𝐞𝐧𝐧𝐢𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑 arriva Guido Catalano: poeta, scrittore, performer, paroliere a piede libero.

Con il reading-spettacolo tratto dal suo ultimo libro “Smettere di fumare baciando” sta attraversando tutta Italia – dal mare ai monti, dai laghi ai boschi, dai villaggi alle città – e il 22 Settembre farà tappa a Mercatello sul Metauro per portare un po’ di frescura poetica anche in Appennino.

Non vediamo l’ora di ridere, emozionarci e sorprenderci con le sue “poesie fulminanti come battaglie navali e farcite come tramezzini, poesie lanciate alla finestra come sassetti, poesie d’amore mancato e di sogni possibili”.

STAGE APPENNINO

Peglio – Torre del Girone
Sabato 23 Settembre
Ore 16.00

Happennino è un Festival che nasce 𝑑𝑎 e 𝑐𝑜𝑛 il territorio e rappresenta un momento di incontro, pensiero, racconto, azione dell’entroterra, di chi lo vive e di chi lo tiene vivo.

Quest’anno, l’appuntamento tematico 𝐒𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐀𝐩𝐩𝐞𝐧𝐧𝐢𝐧𝐨 sarà dedicato ai progetti e alle realtà del nostro territorio che stanno tracciando nuove rotte e prospettive alternative alle più stereotipate narrazioni sulle aree interne.
 

Saliranno 𝑜𝑛 𝑠𝑡𝑎𝑔𝑒:
 

Atelier Poem

Studio di architettura con sede a Sant’Angelo in Vado che si occupa di progettazione e rigenerazione urbana e paesaggistica, premiato con menzione speciale nell’ambito del Premio Giovane Talento dell’Architettura Italiana 2022 promosso dal Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori.
 

Belfortissimi

Progetto nato da un gruppo di ragazzi di Belforte all’Isauro specializzati nel trekking inclusivo e senza barriere attraverso l’ausilio della Joëlette, con cui hanno percorso sentieri e cammini in Italia e nel mondo.
 

Fondazione Ca’ Romanino

Residenza sui colli di Urbino progettata dall’architetto Giancarlo De Carlo, che con la sua poetica architettonica ha dato nuova fisionomia alla Città Ideale. Un luogo unico, oggi sede dell’omonima fondazione, spazio di iniziative culturali e accoglienza.
 

Il Gentil Verde

Azienda agricola tutta al femminile, immersa nel verde delle colline di Acqualagna, che recupera i valori della cultura contadina seminando cibo per il corpo e per la mente, in una visione dell’agricoltura che è insieme sociale e culturale.
 

Mappelab 

Osservatorio, community, hub dinamico che raccoglie alcuni dei progetti più innovativi del territorio marchigiano e della sponda adriatica, come la rivista Mappe e il format Demanio Marittimo K278.

 

Rebel House

Casa culturale ricavata nelle stanze di un palazzo storico nel cuore di Pergola. Uno spazio dedicato a concerti, mostre, cinema, incontri, residenze e ospitalità che accoglie tutti coloro che non cedono alla rassegnazione.
 

Tales of Urbino

Canale di travel podcasting che guida i viaggiatori alla scoperta del territorio attraverso le storie e le identità delle persone che lo vivono.
 

Urbino Teatro Urbano

Festival che ogni estate, dal 2018, trasforma Urbino in una Città-sipario, un teatro a cielo aperto dove sperimentare e rivivere, all’interno di spazi centrali e periferici, l’idea di “Città come Cultura”.
 

Appuntamento a Peglio Sabato 23 Settembre per 𝐹𝑎𝑟𝑒 𝑇𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜, insieme.

Ingresso libero

WILLY GUASTI

Piobbico
Domenica 24 Settembre
Ore 9:00 (inizio trekking)

Sapete che in Appennino sono presenti 32 diversi ecosistemi? E che alcune specie si possono trovare, e ammirare, solo nelle nostre montagne? Willy Guasti sì, lo sa.

Fondatore di Zoosparkle, uno dei progetti di divulgazione scientifica più seguiti in Italia su zoologia, paleontologia ed evoluzione, Willy Guasti è un naturalista, già volto di Focus TV e autore di vari programmi su DMAX.

Attraverso i suoi canali Youtube, Twitch, Instagram, TikTok è riuscito a far appassionare migliaia di persone al sorprendente e misterioso universo animale, trasmettendo al pubblico il senso della sua citazione preferita di Darwin: “𝐿𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑎𝑠𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑙’𝑒𝑚𝑝𝑎𝑡𝑖𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑖𝑙 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑝𝑖𝑐𝑐𝑜𝑙𝑜 𝑑𝑒𝑔𝑙𝑖 𝑎𝑛𝑖𝑚𝑎𝑙𝑖 𝑒̀ 𝑢𝑛𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑛𝑜𝑏𝑖𝑙𝑖 𝑣𝑖𝑟𝑡𝑢̀ 𝑐ℎ𝑒 𝑢𝑛 𝑢𝑜𝑚𝑜 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑎 𝑟𝑖𝑐𝑒𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑛 𝑑𝑜𝑛𝑜.”

Il 24 Settembre, a Piobbico, ci accompagnerà in un trekking-conferenza alla scoperta delle creature più (o meno) selvagge dei nostri boschi, fra torrenti, grotte e luoghi dimenticati.

maria antonietta

TALK CON IL BESTIARIO

Nuova location: Lamoli di Borgo Pace – Abbazia di San Michele Arcangelo

Domenica 24 Settembre

Ore 15:30

Torna a trovarci Maria Antonietta: cantautrice, scrittrice, conduttrice per Sky Arte, appassionata di arte medievale, poesia e teologia, nonché nostra cantantessa marchigiana preferita.
Ad 𝐇𝐚𝐩𝐩𝐞𝐧𝐧𝐢𝐧𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟑 sarà in dialogo con Il Bestiario: un innovativo e coraggioso progetto editoriale che, con il contributo di grandi firme della cultura contemporanea e di giovani autori, racconta nei suoi numeri – rigorosamente cartacei – 𝑖𝑙 𝑔𝑒𝑛𝑖𝑜 dell’Italia profonda.
Appuntamento a Borgo Pace, Domenica 24 Settembre, con un incontro 𝑎 𝑑𝑢𝑒 e 𝑡𝑟𝑎 𝑑𝑢𝑒 anime per indagare l’Italia dei paesi e delle province, delle piazze e dei campanili, l’Italia autentica, popolare, rurale, anticonformista, artigiana, quell’Italia che è un miracolo di creatività e resistenza, grazia e bestialità, fragilità e meraviglia.

Ingresso libero

GIORGIO POI

Nuova location: Sant’Angelo in Vado – Sala Polivalente (ex Bocciodromo)
Domenica 24 Settembre
Ore 18:00

Parigi, Palermo, Malta e… Happennino!
Giorgio Poi arriva nell’Alta Valle del Metauro con una delle 5 tappe dell’esclusivo tour “Concerto in duo.”

Cantautore e musicista polistrumentista con alle spalle un’incessante attività dal vivo, ha collaborato con alcuni dei più importanti artisti della scena nazionale e internazionale.
La sua musica ci farà planare in leggerezza come Gommapiuma, titolo del suo ultimo album recensito da Rolling Stones come uno dei migliori dischi italiani del 2021.


Appuntamento il 24 Settembre, a Sant’Angelo in Vado, per chiudere il Festival in bellezza ed emozione.